Believe
Calendario

23 Giugno 2023
09:00 - 13:00

Calendario

IBM Studios, Piazza Gae Aulenti 10, Milano

Calendario

Solo in presenza

Agenda

Con la conduzione di Giusi Legrenzi e la moderazione di Sonia Sirletti

09:00

Registrazione

,

10:00

Saluti istituzionali

,

Corrado Passera, Founder & CEO illimity

10:15

Il contesto geopolitico: come cambierà lo scenario energetico

,

Dario Fabbri, Analista geopolitico e giornalista

10:35

Presentazione studio - Finanza e caro energia: misure per sostenere le PMI colpite dall'aumento dei costi energetici

,

Enrico Ferraresi, Partner Deloitte

10:50

Tavola rotonda - Strumenti finanziari a supporto della transizione energetica

,
  • Bernardo Attolico, Chief Business Officer SACE
  • Francesca Bognin, Chief Financial Officer RINA S.p.A.
  • Umberto Paolo Moretti, Head of Turnaround illimity
  • Constantin Terzago, Managing Director, Head of South and East Europe Mutares

11:35

Intervista con Andrea Mignanelli, CEO Cerved

,

11:50

Tavola rotonda - Fonti rinnovabili e mobilità green: come le banche ripensano il loro ruolo

,
  • Guido Cuzzolin, Country Manager Ortus Italy
  • Elena Maspoli, Head of Special Situations Energy illimity
  • Carlo Mereu, CoFounder e CEO FastWay
  • Alessandra Scognamiglio, senior researcher e coordinatrice della task force ENEA Agrivoltaico Sostenibile

12:35

L'energia che verrà

,

Ing. Francesca Zarri, Director Technology, R&D & Digital ENI

13:00

Networking lunch

,
Speaker
Corrado Passera

Corrado Passera

Founder & CEO illimity

Scopri di più

Corrado Passera

Laurea in Economia Aziendale in Bocconi, MBA alla Wharton School di Philadelphia e i primi anni professionali in McKinsey. Corrado Passera ha improntato il suo percorso professionale sulla sfida per l'innovazione: da Olivetti ad illimity, passando per Poste, Intesa Sanpaolo e l’incarico di Governo come Ministro dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Nel 2018 ha dato vita a illimity, banca quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana dal 10 settembre 2020, specializzata nel credito alle PMI che ha l'obiettivo di scoprire e valorizzare i tanti potenziali nascosti della nostra economia e società.

Dario Fabbri

Dario Fabbri

Analista Geopolitico e Giornalista

Scopri di più

Dario Fabbri

Direttore del mensile di geopolitica Domino, è stato docente in geopolitica presso prestigiose università italiane e estere.
È autore di due podcast per Rai Radio 3 e della serie "Stati di tensione" per Chora Media, dedicata ai principali duelli globali.
Nel 2017 ha ricevuto il premio Amerigo come miglior giornalista che si occupa di Stati Uniti. Da febbraio 2022, dopo l’invasione dell’Ucraina, è diventato un volto televisivo molto noto presente quotidianamente nelle trasmissioni tv dell’emittente La7.

Enrico Ferraresi

Enrico Ferraresi

Partner Deloitte

Scopri di più

Enrico Ferraresi

Enrico ha una laurea in Economia Aziendale conseguita presso l'Università LUISS Guido Carli di Roma.
Ha iniziato la sua carriera in Deloitte nel 2005 ed è attualmente Partner della service line M&A Transaction Services e referente di Deloitte Financial Advisory per il settore Energy.
Ha una significativa esperienza in servizi di M&A (sia sell side che buy side) per clienti corporate e private equity avendo lavorato in importanti transazioni sia nazionali che internazionali in diversi settori (media e telecomunicazioni, difesa,, energy, trasporto aereo, gaming, settore manifatturiero).
In ambito Energy, Enrico esegue attività di coverage e origination sui principali player che operano nel mercato italiano, oltre ad aver lavorato in importanti operazioni M&A nel settore assistendo clienti come Enel, Acea, A2A e Eni.

Bernardo Attolico

Bernardo Attolico

Chief Business Officer SACE

Scopri di più

Bernardo Attolico

Nato a New York nel 1963, laureato in Economia e Commercio, Bernardo Attolico arriva in SACE nel 2015 come responsabile della divisione Debt Capital Markets. Nel 2018, si sposta in Simest, allora controllata da SACE, nella struttura di Equity Investment. Nel 2021 ritorna in SACE dove viene nominato Chief Business Officer, ruolo che tutt’oggi ricopre.
Bernardo Attolico ha oltre 30 anni di esperienza nel settore dell’Investment Banking maturata sia all’estero che in Italia: ha lavorato per Barclays, Credit Suisse e Deutsche Bank e ha partecipato al lancio del primo fondo di debito per mid-cap italiane di Muzinich & Co.

Francesca Bognin

Francesca Bognin

Chief Financial Officer RINA S.p.A.

Scopri di più

Francesca Bognin

Francesca Bognin è Chief Financial Officer in RINA. Vi entra nel 2014 come M&A Manager e in quattro anni acquisisce la sua carica attuale diventando responsabile dell’intero reparto Amministrazione, Finanza e Controllo, con un team di 100 risorse e più in Italia e all'estero. Prima di RINA, ha lavorato in A.T.Kearney come consulente e manager esperta in acquisizioni e sviluppo finanziario.
Francesca fa parte, in RINA, del Comitato Rischi e di Direzione, e ha costruito una solida collaborazione con gli azionisti e le principali istituzioni finanziarie worldwide.

Umberto Paolo Moretti

Umberto Paolo Moretti

Head of Turnaround illimity

Scopri di più

Umberto Paolo Moretti

Umberto Paolo è il responsabile dell’Area Turnaround & Special Situations di illimity fin dalla sua nascita. Ha maturato oltre vent’anni di esperienza nei mondi dell’investment banking (Rothschild e Mediobanca) e dell’operational advisory (Alvarez & Marsal).
Grazie a illimity tali competenze trasversali sono messe a disposizione di aziende con fondamentali industriali solidi, che necessitino di risorse finanziarie per i loro piani di rilancio e sviluppo.

Constantin Terzago

Constantin Terzago

Managing Director, Head of South and East Europe Mutares

Scopri di più

Constantin Terzago

Constantin ha avviato l’attività di Mutares in Italia nel 2017 e ad oggi è responsabile degli investimenti del gruppo nelle aree del Mediterraneo e Est Europa.
Prima di entrare in Mutares ha lavorato nella divisione M&A a Corporate Finance di Mediobanca per oltre 14 anni. Constantin si è laureato in Bocconi in economia aziendale.

Andrea Mignanelli

Andrea Mignanelli

CEO Cerved

Scopri di più

Andrea Mignanelli

Andrea Mignanelli è fondatore di Cerved Credit Management Group, società specializzata nella gestione di una vasta gamma di crediti e beni problematici.
Sotto la sua guida la società è entrata a far parte di Cerved Group S.p.A. nel 2011, rafforzandone l’offerta nel settore del credit risk management.
In precedenza Mignanelli è stato partner di McKinsey & Co., responsabile europeo della Credit Risk Management Practice.
Dal 1994 al 1997 ha lavorato in General Electric, come analista finanziario presso le sedi di Londra, New York e Rio de Janeiro.
Laureatosi in Economia e Commercio nel 1993 presso l’Università Luigi Bocconi, ha proseguito la sua formazione con un Master in Business Administration, conseguito nel 1998 presso INSEAD (Francia).

Guido Cuzzolin

Guido Cuzzolin

Country manager Ortus Italy

Scopri di più

Guido Cuzzolin

Guido Cuzzolin ha oltre 20 anni di esperienza nel settore delle energie rinnovabili in Italia.
È il Country Manager di Ortus Italia. È responsabile della direzione strategica, dello sviluppo del business, della gestione delle relazioni, del budget e delle operazioni.
Prima di Ortus, è stato amministratore delegato di KRENERGY (società quotata in borsa), socio e presidente di TOLO GREEN e MILIS ENERGY, amministratore unico di TOLO ENERGIA SRL, Presidente di Acque Veronesi S.C.R.L, fondatore e amministratore delegato di SO.GE.I e membro della Commissione Regionale Valutazione Impatto Ambientale Regione Veneto.

Elena Maspoli

Elena Maspoli

Head of Special Situations Energy illimity

Scopri di più

Elena Maspoli

Elena si occupa del mondo energy da sempre. Ha lavorato sia in Italia che all’estero su numerose operazioni di finanza strutturata, passando per Unicredit, IntesaSanpalo e BBVA, per poi dedicarsi al mondo equity, dove si è occupata con successo del percorso di investimento di VEI Green, concluso nel 2018 con la cessione ad ERG SpA del portafoglio ForVEI. In illimity si occupa degli investimenti nel settore energy, con l’obiettivo sfidante di portare competenze industriali nella gestione dei crediti distressed e nelle valorizzazioni immobiliari.

Carlo Mereu

Carlo Mereu

CoFounder and CEO FastWay

Scopri di più

Carlo Mereu

Carlo Mereu è CoFounder e CEO di FastWay, operatore infrastrutturale partecipato dal fondo IPC gestito da Azimut Libera Impresa, nato per accelerare la decarbonizzazione e la transizione verso la mobilità sostenibile attraverso lo sviluppo di una rete di ricarica per veicoli elettrici veloce e diffusa. Prima del lancio di FastWay, Carlo Mereu ha contribuito allo start-up di Be Charge, dalla nascita della mobilità elettrica fino all’ingresso nel gruppo ENI-Plenitude, e di 4Energia, società attiva nel mercato dei Power Purchase Agreement, garantendo l’accesso ai mercati energetici a centinaia di impianti rinnovabili e tradizionali.

Alessandra Scognamiglio

Alessandra Scognamiglio

Senior researcher and Coordinator Task force Sustainable Agrivoltaics ENEA

Scopri di più

Alessandra Scognamiglio

Alessandra Scognamiglio è un architetto, PhD. Dal 2000 è ricercatrice presso il Dipartimento Tecnologie Energetiche Rinnovabili dell’ENEA, Divisione Fotovoltaico e Smart Networks, occupandosi di impiego del fotovoltaico negli edifici e nel paesaggio. Il suo principale interesse di ricerca è negli approcci metodologici e sperimentali che consentono di sperimentare nuove visioni al confine tra la ricerca scientifica, il progetto architettonico ed il paesaggio. Nel 2022 è stata presidente della 8th World Conference on Photovoltaic Energy Conversion. E’ coordinatrice della task force ENEA Agrivoltaico Sostenibile, ed è presidente della Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile (AIAS).

Francesca Zarri

Francesca Zarri

Director Technology, R&D & Digital ENI

Scopri di più

Francesca Zarri

Nata nel 1969 a Bologna, ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Mineraria. Ricopre la sua attuale posizione dal 1° luglio 2020.
1997-2010: ha lavorato nell'upstream di Eni.
2011: Head of American Region, Head of Procurement Services e rappresentante di Eni per il Comitato Commerciale nel progetto South Stream.
2013: VP per W. Africa Projects Monitoring & Technical Coordination, poi Direttore Progetti di Sviluppo di Eni Congo.
2017-2019, Responsabile Distretto Sud Italia, poi Coordinamento Attività Italiane SVP.
È Presidente di Eniservizi ed EniProgetti, rappresentante di Eni in Assomineraria.

Valeria Termini

Valeria Termini

Docente di economia e regolazione dei mercati dell'energia presso Università ROMATRE

Scopri di più

Valeria Termini

Valeria Termini, è professore di Economia Politica (Università RomaTre) e Senior Fellow di Luiss School of European Policy.Dal maggio 2023 è componente del CNEL, tra gli esperti di nomina del Presidente Mattarella; è consigliere scientifico di IAI e parte dell’High Level Dialogue on Energy delle Nazioni Unite. Dagli anni ’90 si è concentrata sulla trasformazione energetica e il cambiamento climatico, in ottica scientifica e istituzionale. E’ stata Commissario nell’Autorità di Regolazione per Energia e Ambiente in Italia (ARERA) e in Europa (CEER) (2011-2018). Ha studiato economia in Bocconi e a Cambridge (UK). E’ autrice di: “Il mondo rinnovabile. Come l'energia pulita può cambiare l'economia, la politica e la società”, Luiss University Press 2018, “Energia. La grande trasformazione”, Laterza 2020.

Kelly Russel

Kelly Russel

Head of Sustainability & Communication di COIMA

Scopri di più

Kelly Russel

Nata il 1976 a Columbus, Georgia, coniugata, 5 figli, Kelly Russell Catella è Head of Sustainability & Communication e Chairman del Sustainable Innovation Committee di COIMA SGR. Prima del suo attuale ruolo ha ricoperto la posizione di Direttore Comunicazione, CSR e Marketing in Hines Italia SGR e ha maturato la sua esperienza gestendo tutti gli aspetti di comunicazione strategica, delle pubbliche relazioni e community engagement del progetto di rigenerazione urbana Porta Nuova nel centro di Milano.
Kelly Russell Catella è anche Direttore Generale della Fondazione Riccardo Catella, fondata nel 2005 per promuovere le best practice nell'ambito dello sviluppo sostenibile del territorio, con particolare attenzione all’inclusione sociale nelle nostre città e alla lotta contro il cambiamento climatico. Grazie a una innovativa collaborazione pubblico-privata con il Comune di Milano, dal 2019 la Fondazione è gestore di BAM (Biblioteca degli Alberi Milano), terzo parco pubblico della città, del quale cura la manutenzione, la sicurezza e un programma culturale offerto gratuitamente alla cittadinanza. Prima di aver ricoperto questi incarichi, è stata coordinatrice regionale per l'Urban Land Institute in Italia.

Davide Tabarelli

Davide Tabarelli

Presidente Ne-Nomisma Energia

Scopri di più

Davide Tabarelli

Davide Tabarelli, nato nel 1960, è fondatore e presidente di NE- Nomisma Energia, centro di ricerca su energia e ambiente specializzato selle analisi e previsioni di mercato circa l’impatto delle politiche energetiche e ambientali. Laureato in economia si occupa da 40 anni di industria energetica, di mercati e di relative problematiche ambientali. È stato consulente del Ministero dell’Industria e dell’Ambiente per politiche ambientali. È professore a contratto alla Facoltà di Ingegneria di Bologna ed editorialista del Sole 24 Ore per questioni energetiche.

Giuseppe Ricci

Giuseppe Ricci

Presidente Confindustria Energia

Scopri di più

Giuseppe Ricci

64 anni, nato a Casale Monferrato e residente a Roma, si è laureato in ingegneria chimica nel 1984 al Politecnico di Torino. Sposato con due figli. Servizio militare assolto nell’Arma dei Carabinieri.
Entra in Eni dal 1985, ricoprendo inizialmente diversi incarichi presso la raffineria di Sannazzaro (PV) e poi Milazzo (ME), joint venture Eni e Kuwait. Dal 2000 al 2004 è a Roma come responsabile della tecnologia centrale, dopo di che scende nuovamente in Sicilia dal 2004 al 2008 per guidare la società Raffineria di Gela, di cui diventa amministratore delegato.
Nel 2008 rientra nella sede romana della Refining & Marketing dove diventa Direttore Industriale e Logistica e ricopre contemporaneamente posizioni in società del gruppo (Presidente Raffineria di Gela, Amministratore delegato Raffineria di Milazzo, consigliere d’amministrazione di GALP, società Oil&Gas portoghese).
Nel 2012 cambia ambito di attività e diventa Direttore centrale del gruppo Eni per la Salute, Sicurezza, l’Ambiente e la Qualità, posizione ricoperta fino al 2016.
Nel settembre 2016 viene nominato Chief Refining & Marketing Officer di Eni, guidando tutte le attività del downstream petrolifero (raffinazione, logistica e rete di distribuzione commerciale).
Dal gennaio 2021 diventa uno dei due Direttori Generali di Eni per la parte Energy Evolution, ulteriormente ampliando le aree di responsabilità, oltre al downstream petrolifero, anche alla chimica, alla produzione di energia elettrica, alla produzione di energie rinnovabili, alle attività commerciali e alle bonifiche e tecnologie ambientali di Eni.
Dal luglio 2017 è Presidente di Confindustria Energia, la federazione di Confindustria che raggruppa tutte le associazioni dei produttori e distributori di energia. Dal 2017 è Presidente dell’AIDIC (Associazione Italiana di Ingegneria Chimica) e dal 2020 membro del consiglio di amministrazione di Eni Foundation.
Dal 2021 è membro della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità.

Immergiti nel mondo dell’energy

Partecipa al confronto tra banca, finanza e impresa

L’evento è esclusivamente in presenza. Prenota il tuo posto in sala.

Gruppo

illimity Bank S.p.A. | Sede: Via Soperga 9 – 20124 Milano - Capitale Sociale Euro 54.513.905,72 interamente sottoscritti e versati.

Iscritta al Registro delle imprese di Milano - Numero REA MI 2534291 - Codice Fiscale N. 03192350365 - Rappresentante del Gruppo IVA “illimity”

Partita IVA N. 12020720962 - Codice ABI 03395

www.illimity.com - Iscritta all’Albo delle Banche N. 5710 - Capogruppo del Gruppo illimity Bank S.p.A. iscritto all’Albo dei Gruppi Bancari N. 245

Tel. 0282849000 | PEC illimity@pec.illimity.com.